Un laboratorio di archeologia sperimentale per studenti ad Assoro e Nissoria

reperto archeologico
PUBBLICITÀ    

SiciliAntica – Comprensorio Assoro, Leonforte e Nissoria – annuncia l’avvio di un laboratorio didattico di archeologia sperimentale rivolto agli studenti, con il patrocinio dei Comuni di Assoro e Nissoria, che hanno dimostrato grande disponibilità e sensibilità verso la promozione culturale e la valorizzazione del territorio.

Sebbene si tratti di una simulazione, il laboratorio è pensato per offrire un’esperienza concreta e coinvolgente mirata a far comprendere ai partecipanti la complessità del lavoro archeologico e l’importanza del metodo scientifico. Obiettivo centrale del corso è trasmettere ai ragazzi un approccio critico e consapevole alla lettura del dato archeologico, sensibilizzandoli al tema della tutela del patrimonio storico e culturale.

Durante il laboratorio, i partecipanti riceveranno: una panoramica sul ruolo e sulle competenze dell’archeologo; saranno introdotti alle principali metodologie di scavo; potranno sperimentare in prima persona le tecniche di rilievo, documentazione e analisi stratigrafica; approfondiranno le dinamiche storiche e culturali attraverso lo studio dei reperti.

L’iniziativa si inserisce all’interno delle attività di promozione culturale dell’associazione SiciliAntica, da sempre impegnata nella divulgazione e valorizzazione del patrimonio archeologico e storico della Sicilia centrale. Per informazioni assoro-leonforte-nissoria@siciliantica.it.

PUBBLICITÀ