Tennistavolo: Torneo Nazionale Giovanile, due podi per Daniele Spagnolo

Daniele Spagnolo sul podio
PUBBLICITÀ    

Dal 25 al 28 novembre, organizzato dalla Federazione Italiana Tennistavolo, si è svolto al Palatennistavolo “A. De Santis” di Terni il 1^ Torneo Nazionale Giovanile. A rappresentare il movimento pongistico ennese Daniele Spagnolo e Nicoletta Criscione dell’AUSONIA Enna e Riccardo Dipietro dell’EOS Enna.

PUBBLICITÀ    

Daniele Spagnolo è riuscito a conquistare due podi sia nella categoria degli U17, dove è giunto secondo, battuto in finale dal torinese Vallino Costassa Federico, che nella categoria immediatamente superiore degli U19, dove è salito sul terzo gradino del podio.

La corsa di Nicoletta Criscione si è fermata, invece, agli ottavi di finale, battuta di misura dalla torinese Sereno Regis Emma, ai vantaggi del quinto set.

Anche Riccardo Dipietro, oltre alla categoria degli U13, ha partecipato alla categoria immediatamente superiore degli U15. Negli U13, dopo aver disputato un ottimo torneo, riesce a qualificarsi per i quarti di finale, ma nulla può di fronte a un tabellone non molto fortunato che lo contrappone al friulano Paulina Erik, atleta che nonostante la sua giovane età milita in serie B2. Nella categoria U15, superato il girone, approda ai trentaduesimi, dove viene battuto da Franzoi Thomas con il risultato di 3-1.

“Un doveroso grazie – comunicano i vertici provinciali tennis tavolo – ai nostri ragazzi che, con grande spirito di sacrificio, praticano questo magnifico sport tenendo alti i colori della nostra città”.

Tornando in ambito regionale, domenica si è disputato a Vittoria il primo dei due concentramenti di serie C veterani girone C, valido per le prime quattro giornate. Il raggruppamento ha visto la partecipazione, fra le altre, di quattro squadre ennesi, delle quali due della VIRTUS Enna, il TT CALASCIBETTA e il PIETRAPERZIA 88.

Il Campionato di serie C veterani si gioca con la formula di due singoli, il doppio e ulteriori due singoli, con vittoria alla squadra che consegue per prima tre punti.

Il TT VIRTUS Enna “Traslochi Castiglione A” con Luigi Napoli e Gaetano Piangiamore fa suoi i due punti dello scontro diretto contro il TT VIRTUS Enna “Traslochi Castiglione B” capitanato dal presidente giocatore Gaetano Savoca, affiancato da Giovanni Giordano e Paolo Bruno, con il risultato di 3-1, ma viene battuto negli altri tre incontri rispettivamente dal TT VITTORIA 99 per 3-1, BONCORAGLIO per 3-2 e CISD L’INCONTRO con lo stesso risultato.

Il TT VIRTUS Enna “Traslochi Castiglione B”, dopo la sconfitta nel derby, si rifà battendo il BONCORAGLIO per 3-1, con doppietta di Giovanni Giordano, ma perde i successivi due incontri con il TT VITTORIA per 3-1 ed il PIETRAPERZIA 88 per 3-0.

Il PIETRAPERZIA 88, che schierava Franco Di Calogero, Ugo Marcello Tamasella e Diego Severino, non riesce a bissare la vittoria ottenuta con la Virtus, infatti, nei due successivi incontri viene battuto dal CISD L’INCONTRO per 3-0 e dal TT CALASCIBETTA per 3 -2, con doppietta di Diego Severino.

Bilancio positivo per il TT CALASCIBETTA di Maurizio Savoaca e Biagio Buscemi che, oltre al Pietraperzia 88, riesce a battere di misura il CISD L’INCONTRO per 3-2, ma è costretta a subire il 3-1 ad opera del TT Vittoria.

Dopo quattro giornate, la classifica vede a punteggio pieno Il TT Vittoria, capolista con 8 punti, al secondo il TT CALASCIBETTA con 4 punti e tre partite giocate.

PUBBLICITÀ