Piazza Armerina: dal 12 al 14 agosto torna il Palio dei Normanni

Il Palio dei Normanni
PUBBLICITÀ    

Nei giorni 12, 13 e 14 agosto a Piazza Armerina si svolgerà il Palio dei Normanni, una delle più antiche rievocazioni medievali in costume che dal 1952, anno in cui si è svolta la prima edizione, anima la città barocca delle 100 chiese.

PUBBLICITÀ    

La tradizione, che da 68 anni unisce la storia del passato con il sentimento popolare religioso e civile dei cittadini, non è mai stata interrotta nonostante l’emergenza sanitaria di questi ultimi anni. Tante importanti manifestazioni storiche sono state annullate, ma non questo Palio che nel 2021 per l’occasione è stato trasformato in videogame di grande successo prendendo spunto da Candy Crush, uno dei giochi mobile più famosi al mondo, e in set cinematografico con la presentazione e proiezione del docufilm “Il Palio dei Normanni. La storia e la leggenda” a cura della regista Gisella Calì, realizzato con attori e teatranti tra le mura antiche della città. In questo modo i significati storici del palio sono stati trasferiti anche alle nuove generazioni.

Questa estate il Palio riparte alla grande, il corteo tornerà ad essere centrale e sarà costituito da oltre 600 figuranti, cavalli, cavalieri, un’intera comunità rivivrà una delle pagine più interessanti della cultura della Sicilia.

Ma il fattore innovativo che rende questa edizione 2022 davvero speciale è quello di favorire lo scambio e l’incontro tra diverse culture dando la possibilità di partecipare alla storica sfilata non solo ai piazzesi, ma anche ai turisti provenienti da tutto il mondo. Hanno già aderito alcune importanti celebrità americane, professionisti tedeschi e molti imprenditori che hanno investito in diverse attività del territorio. Un’operazione non solo culturale ma di valore strategico anche per il rilancio dell’economia, incentivare ulteriormente il turismo internazionale e valorizzare le location del centro storico collegate al sito Unesco della Villa romana del Casale.

Per la prima volta, infatti, tutti potranno essere protagonisti della storia e immedesimarsi nei diversi personaggi grazie all’occasione unica di poter indossare i preziosi costumi d’epoca, realizzati dalla famosa sartoria cinematografica Pierantoni che ha lavorato per colossali produzioni cinematografiche come Troy, Trono di spade (Emmy Award) Giulio Cesare e molte altre.

Il Palio può vantare di possedere degli abiti teatrali di ottima manifattura e bellezza, progettati sulla base di una ricostruzione storica e scientifica sugli abiti dell’epoca, che sono diventate di proprietà del Comune di Piazza Armerina. Un investimento importante fortemente voluto dall’assessore Ettore Messina, che ha consentito di ridurre notevolmente le spese correnti a carico dell’amministrazione comunale, non dovendo più pagare l’affitto annuale degli abiti e accrescendo il patrimonio pubblico.

Ma non finisce qui, perché a settembre, con il sostegno della Comunità Europea, verrà aperto al pubblico il Museo degli abiti storici del Palio, che custodirà e renderà fruibile tutto l’anno gli oltre 600 costumi d’epoca acquistati più le calzature, gli scudi ed altro materiale.

A rendere ancora di più cosmopolita la magica atmosfera del Palio dei Normanni, da sempre alla ricerca di un dialogo immaginario tra presente e passato, sarà la partecipazione della star internazionale Ronn Moss che interpreterà il Conte Ruggero D’Altavilla. Sembra un’incredibile coincidenza che l’attore americano, protagonista per anni con il famoso Ridge di Beautiful, ritorni in Sicilia dopo 40 anni dal suo primo film “I Paladini” ambientato nell’Isola nel quale interpretava proprio la figura del Conte Ruggero d’Altavilla. Un ruolo prestigioso che Ron Moss tornerà a interpretare a distanza di 40 anni, con il suo fascino intramontabile e la bravura di attore consacrato. Ed anche per questo, come racconterà lui stesso, ha accettato subito senza esitare il prestigioso ruolo di protagonista per questa edizione numero 69 del Palio dei Normanni.

“C’è un forte legame tra me e l’Italia e sono molto contento di poter tornare qui a recitare – racconta l’ex Ridge di Beautiful – interpretando quello che è stato il primo ruolo da attore. Quel Conte Ruggero d’Altavilla, personaggio storico e importante per questa città e per la Sicilia. Sono molto curioso di scoprire Piazza Armerina, una città di cui non si fa altro che parlare bene: ha un grande patrimonio architettonico e culturale, mi piacerebbe conoscerla meglio in questi giorni e, da qui, magari partire alla scoperta della Sicilia, un’isola straordinaria che voglio conoscere meglio”.

Un’edizione che segna, quindi, il ritorno alla normalità, con la regia nuovamente affidata a Gisella Calì. Nel cast tanti “ritorni”, a partire dal Alessandro Cremona, noto per avere interpretato il ruolo del “cattivo” Marco Sciarra nel film “Spectre”, della saga “007”, al fianco di Daniel Craig e diretto dal premio Oscar Sam Mendes. Cremona ha debuttato al cinema con “Nirvana” di Gabriele Salvatores e nell’edizione di quest’anno del Palio sarà il Gran Magistrato. Tra gli altri protagonisti del Palio 2022 ci saranno Gianluca Barbagallo (il cerimoniere), Turi Amore (il vescovo), Antonio Casso (il malaterra) e Federica Amore (menestrello).

PUBBLICITÀ