Nella mattinata di ieri, nell’ambito delle iniziative collegate alla giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere e nel contesto della campagna permanente della Polizia di Stato “Questo non è amore”, si è tenuta a Leonforte una manifestazione organizzata dalla Questura dedicata a tutte le donne vittime di violenza.
L’evento ha visto un primo momento svoltosi con un raduno presso la Via Don Giovanni Bosco, per la colorazione di una panchina con vernice rossa e la piantumazione di gerbere e, a seguire, una seconda parte relativa al convegno tenuto presso il Cinevolution, i cui lavori sono stati introdotti dal Questore di Enna, Dott. Salvatore Fazzino, e dal Sindaco di Leonforte, Dott. Pietro Li Volsi.
Successivamente sono intervenuti il Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Enna, Dott. Salvatore Interlandi, il Dirigente della Divisione Anticrimine di Enna, Dott. Giancarlo Rapisarda, il docente associato di Criminologia dell’Università Kore di Enna, Prof. Nicola Malizia, e l’Avv. Petronilla Patti, Referente del Centro Antiviolenza Donne Insieme “Sandra Crescimanno” – sportello di Leonforte; a svolgere la funzione di moderatrice dell’evento è stato il Dirigente della D.I.G.O.S. di Enna, Dott.ssa Giulia Ceravolo.
Durante l’evento alcuni allievi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Medi- N. Vaccalluzzo” e dell’Istituto comprensivo “Dante Alighieri” di Leonforte hanno effettuato delle performance, letture di poesie e monologhi, regalando momenti di spettacolo che hanno contribuito a creare ulteriori spunti di riflessione.
Inoltre nel pomeriggio di ieri, nell’ambito dell’iniziativa “Orange The World” promossa da “UN Women”, ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere, impegnato nella lotta verso ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne, la Polizia di Stato di Enna ha illuminato simbolicamente di arancione la sede della Questura di Enna alta, colore scelto quale simbolo di un futuro senza violenza basata sul genere.
Per l’occasione, dinanzi l’ingresso della Questura, si è tenuto un momento di preghiera officiato da Padre Giacomo Zangara, Parroco della parrocchia di San Giovanni Battista di Enna, che ha visto la presenza di rappresentanti dell’Associazione “Soroptimist International Italia”, impegnata da tempo nella promozione dei diritti umani, dell’uguaglianza e dello sviluppo della condizione femminile.