Un gruppo di mamme ha rivolto un appello pubblico per trovare una sede più adeguata per l’associazione HOPE, che svolge attività sociali e educative per bambini e ragazzi. La proposta è quella di utilizzare l’ex caserma dei carabinieri di Pergusa, chiusa da oltre 10 anni.
L’associazione HOPE, come altri gruppi parrocchiali, organizza doposcuola, grest, centri di ascolto e distribuzione alimenti. Tuttavia l’ex caserma, fa sapere il gruppo di mamme, sembra destinata a diventare un museo dell’autodromo, una scelta che ha suscitato perplessità.
“Che senso ha fare un museo e togliere spazi per attività sociali?” si chiedono le mamme, che sottolineano l’importanza di investire su realtà che creano aggregazione e sostegno per i giovani e la comunità. “Non si venga a dire che a Pergusa non ci sono spazi – proseguono – oltre la caserma ci sono i locali della tribuna (sappiamo che sono stati richiesti più volte dal centro anziani), ma nessuno concede nulla”.
L’appello è rivolto ai rappresentanti politici locali e regionali, affinché intervengano presso la Ex Provincia per trovare una soluzione.