Enna: Umbilicus, un successo l’evento alla Torre di Federico

Umbilicus
PUBBLICITÀ    

“Il cavaliere ha ritrovato la sua identità e anche noi… se recuperiamo la nostra storia” si legge su una facciata della torre trasformata per una sera in un grande schermo che diventa un cielo di stelle e subito dopo una tela di meridiane e ancora un foglio di calcolo matematico mentre un cavaliere va alla ricerca della sua testa.

PUBBLICITÀ    

Una serata che ha emozionato i più di 600 spettatori presenti, in cui gli studenti degli istituti ennesi Colajanni, Santa Chiara e Neglia, con la collaborazione del liceo artistico Cascio, hanno potuto mettere a frutto quanto appreso nei mesi precedenti attraverso incontri con registi, sceneggiatori, produttori ma anche storici.

A dare inizio alla serata gli studenti del liceo musicale con una musica composta dal maestro e professore Baleno. Poi i saluti delle dirigenti scolastiche Maria Silvia Messina, Marinella Adamo, Antonietta Di Franco e Graziella Bonomo che hanno sottolineato come il progetto “Cinema di Periferia”, finanziato nell’ambito del piano nazionale Cinema e immagini per la scuola promosso da MiC e MiM, sia stato una vera scommessa.

“Volevamo dimostrare che si può fare didattica anche con linguaggi innovativi e facendo rete. Straordinario che ragazzi del liceo e della scuola media inferiore abbiano lavorato insieme come una squadra vera”, ha detto la dirigente della scuola capofila del progetto, l’Istituto Colajanni, Maria Silvia Messina.

Un progetto che nasce grazie a un ex alunno proprio dell’istituto Colajanni, Davide Vigore, che oggi è regista con diversi premi nazionali e internazionali: “Ho fatto il mio percorso anche grazie alla mia scuola che ha sempre accolto con serietà la mia voglia di fare cinema. Spero possa essere lo stesso per altri studenti”.

Un plauso anche dall’amministrazione comunale con la presenza all’evento dell’assessore alla cultura Giuseppe La Porta: “Siamo onorati di aver dato il patrocinio a un progetto di così alto valore culturale. Un lavoro che troverà spazio nella costruzione identitaria della nostra comunità”.

Il video mapping, curato da Onorica e Visco, ripercorre quella che è la storia della Torre di Federico, mentre le insegnanti dell’Istituto Colajanni, Antonella Dottore e Giovanna Tumminelli, spiegano il suo significato filosofico e matematico.

Fino a scoprire una Enna ai più sconosciuta: centro della Sicilia e del mondo, ammirata da ogni parte dell’isola. Un sogno che non termina, un progetto che è pronto a continuare il suo viaggio di scoperta con tante novità in arrivo.

“Qualcosa bolle in pentola ma non vogliamo svelarvi ancora nulla – fanno sapere le professoresse del liceo Colajanni Mariangela Savoca e Giovanna Fussone – gli studenti sono entusiasti dell’esperienza fatta e il nostro istituto farà di tutto per coltivare le loro passioni”.

PUBBLICITÀ