Enna: prevenzione in età scolare, attivato ambulatorio pediatrico

L'inaugurazione
PUBBLICITÀ    

Inaugurato l’ambulatorio pediatrico di prevenzione in età scolare per specifiche fasce di alunni frequentanti la prima, terza, quinta elementare e prima e terza media. L’ambulatorio è situato presso il Poliambulatorio ex Inam di Enna. L’accesso sarà su invito del servizio di medicina scolastica alle scuole e successiva prenotazione dei genitori. A scoprire la targa dell’ambulatorio il direttore del dipartimento materno infantile, Dott.ssa Loredana Disimone, in presenza del direttore di distretto Dott.ssa Antonietta Mazzurco e del pediatra responsabile di medicina scolastica Dott. Rosario Colianni che sarà coadiuvato dall’infermiere professionale Rina Catania per le visite ai bambini.

PUBBLICITÀ    

“La prevenzione è un momento molto importante perché con essa è possibile anticipare e vanificare l’insorgenza di tante malattie. L’assessorato alla sanità ha pertanto disposto con la circolare n°1110 del 9/4/03 le visite di prevenzione per gli alunni” sottolinea Rosario Colianni.

“Le visite – comunica l’Asp – riguarderanno il controllo visivo (comprendente anche il controllo per il daltonismo), il controllo di crescita auxologica, il controllo uditivo, il controllo odontoiatrico, il controllo ortopedico per il piede (terza elementare) e la colonna (prima e terza media). Per i bambini a rischio sarà inoltre effettuato lo screening per il diabete, lo screening per l’intolleranza al glutine e per la malattia reumatica. Per le ragazze di terza media sarà data la possibilità di eseguire lo screening per lo stato di portatore di talassemia. Tutti i casi riscontrati degni di nota saranno indirizzati con ricettario in esenzione ticket agli specialisti di branca di secondo livello per tutti gli accertamenti del caso”.

PUBBLICITÀ