Enna: “L’artara di San Giusè” proiettato all’ex Convento dei Cappuccini

Altare di San Giuseppe a Leonforte
PUBBLICITÀ    

E’ stato proiettato venerdì scorso, presso la sala convegni dell’ex Convento dei Cappuccini ad Enna, il documentario dal titolo “L’Artara di San Giusè: devozione, emozione e tradizione” realizzato da Alfredo Crimì e Alberto Maria. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Enna ed è stato organizzato dalle associazioni culturali “Monte Salvo”, “Fundró” e “Enna Nostra”.

PUBBLICITÀ  

Dopo le presentazioni e i saluti di rito, il produttore del documentario Basilio Varveri ha eseguito con la fisarmonica due brani popolari, “Dudici anni avia” e il “Cantu di l’Artara”, cantati dai leonfortesi durante i preparativi e la visita delle tavolate, in vernacolo chiamata la “furriata”.

Conclusa la visione del documentario, il pubblico ha espresso soddisfazione e gradimento e sono state poste domande di approfondimento all’ideatore del documentario, l’archeologo e ricercatore Alfredo Crimì, e al produttore.

Tale lavoro rientra in un progetto più ampio ed articolato di testimonianza e recupero del patrimonio etno antropologico che prevede anche l’istituzione di un “Museo della Cuddura” nel centro storico di Leonforte.

Durante il dibattito, condotto da Francesca Sinatra, si è discusso anche del territorio ennese, fondato sulla cultura del grano e della sacralità dei pani sacri (denominate “cuddure”) che rappresentano l’espressione di opere d’arte popolare.

Il documentario sarà prossimamente proiettato in tutto il territorio nazionale.

La presentazione ad Enna

La presentazione ad Enna

PUBBLICITÀ