Enna: Festival del Libro e della Lettura, ecco i primi appuntamenti

Rita El Khayat
PUBBLICITÀ    

Al via da domani, lunedì 24 marzo, il XIV Festival del Libro e della Lettura con un calendario ricco di eventi destinati agli alunni delle scuole e all’intera città di Enna.

Sei incontri con gli autori: Monica Barbera, insegnante di Leonforte e autrice di due libri per i più piccoli; Elisa Di Dio, docente e scrittrice ennese; lo scrittore milanese Marco Erba, che torna a Enna per la terza volta; l’artista ennese Daniela Guglielmaci; la formatrice palermitana Stella Lo Sardo, che lavora con i bambini; e l’illustratrice catanese Tiziana Rapisarda. Gli autori incontreranno gli allievi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo De Amicis, del plesso De Simone di Villarosa e del plesso Garibaldi di Enna, dell’Istituto Professionale di Stato Federico II di Enna e della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Santa Chiara, plessi Valverde e Sant’Onofrio.

Alle 09:30 il festival entra in carcere con lo spettacolo teatrale “Sogni appesi”, messo in scena dai detenuti della Casa Circondariale Luigi Bodenza. Lo spettacolo, che si terrà all’interno del carcere, è destinato agli alunni dell’Istituto Federico II e del Liceo Scientifico Farinato di Enna.

Nel pomeriggio è sempre Tiziana Rapisarda a tenere un laboratorio, dalle ore 14:00 alle ore 16:00, per i bambini della scuola primaria dell’istituto comprensivo Santa Chiara, plesso Sant’Onofrio. Alle 17,30, al Comune di Assoro, gli artisti-musicisti Veronica Caggia e Margherita Moncada propongono lo spettacolo “A colpi di mantice, Una zuppa di sasso”, letture e musica per i bambini della scuola dell’infanzia e nonni, produzione Santa Briganti.

E sempre nel pomeriggio, alle ore 18:00, un appuntamento aperto a tutti, al caffè letterario Al Kenisa, con il libro “Lo schiaffo, La memoria di una donna araba tra colonialismo e resistenza”, Mediter Italia editore, con la partecipazione dell’autrice, psichiatra, psicoanalista, antropologa e scrittrice, Rita El Khayat. Conversa con l’autrice, Loredana Trovato, ordinario di lingua e traduzione francese dell’Università di Messina. Questo appuntamento è nell’ambito del progetto Biblioinsieme, in collaborazione con il comitato di Enna della Società Dante Alighieri.

La XIV edizione del Festival del Libro e della Lettura in programma ad Enna dal 24 al 29 marzo è organizzata dall’associazione culturale APS Amici della festa del libro – Il sasso nello stagno, in collaborazione con il Comune di Enna, Città che legge 2024-25-26 e 12 istituti scolastici delle province di Enna, Caltanissetta e Ispica, tre nidi e Condensed Studio Partner.

Il festival, che si svolge prevalentemente nelle scuole, è aperto a tutti nei numerosi appuntamenti pomeridiani.

Il programma è consultabile sul sito www.festivalibroenna.it.

PUBBLICITÀ