Enna: ecco i premiati del concorso “Alimentazione e Movimento per crescere bene”

I premiati

Presso l’ampio cortile della scuola media Garibaldi appartenente all’Istituto Comprensivo De Amicis di Enna, diretto dal Prof. Filippo Gervasi, si è svolta ieri la premiazione della prima edizione di “Alimentazione e Movimento per Crescere Bene” indetto dall’ASP di Enna, diretta dal Dott. Francesco Iudica, per gli alunni frequentanti le seconde classi delle scuole secondarie di primo grado. L’evento è stato organizzato nell’ambito del progetto di carattere regionale dedicato ai corretti e sani stili di vita a partire dalla buona alimentazione, inserito nel piano aziendale di prevenzione.

I dirigenti scolastici, insegnanti e genitori presenti sono stati allietati dal talento musicale degli alunni della Garibaldi sotto la guida degli insegnanti di musica Lucio Giunta e Francesco Marasà presentati per gli onori di casa dalla Prof. Stefania Mancuso. A presentare il progetto ASP sono stati la Dott.ssa Loredana Disimone, Direttore del Dipartimento Materno Infantile, e la Dott.ssa Gabriella Emma, responsabile dell’Ufficio Formazione e Fed (formazione, educazione, dieta mediterranea). Mentre la moderazione, l’accoglienza e l’animazione è stata condotta dalla Dott.ssa Eleonora Caramanna responsabile del Servizio di Educazione alla Salute, dalla Dott.ssa Antonella Santarelli responsabile del URP dell’Asp e dal Dott. Rosario Colianni responsabile del servizio di Medicina Scolastica.

I ragazzi vincitori, che hanno letto all’assemblea i loro elaborati, premiati per originalità ed espressività, tra cui uno riguardante un vero e proprio copione teatrale, sono stati Chiara Francesca Lo Piscopo dell’Istituto comprensivo “Ingrassia” di Regalbuto; Luca Bizzini dell’Istituto Comprensivo De Amicis di Enna; Graziano Aiman dell’Istituto comprensivo Sinopoli di Agira, Soraya Grazia Pellizzeri (con il coinvolgimento della sua classe II B) e Gabriele Buttitta dell’Istituto comprensivo Don Bosco di Troina.

La giornata di premiazione si è conclusa splendidamente con l’esibizione musicale dei ragazzi della Garibaldi: gruppo flauti Barbera Ginevra, Bonasera Giulia, De Los Reyes Josef, Virlinzi Marco, Volante Luca e per il gruppo chitarre Andolina Greta, Cancilleri Giada, Nicotra Alessandro, Pintus Damiana, Savoca Noemi.