Enna: Bartleby, la rassegna letteraria della libreria Mondadori

Valentina Rizzo

Comincia il 23 giugno con “L’opera poetica” di Cesare Pavese pubblicata da Mondadori e si conclude con la finalista Premio Strega, vincitrice del Premio Andersen 2022, Nadia Terranova, la quale ha anche pubblicato un racconto con protagonista la libreria, sulla guida Touring 2021.

PUBBLICITÀ

Tutti nomi di richiamo nazionale quest’anno alla terza rassegna letteraria della libreria Mondadori: Elvira Seminara (Einaudi), Giosuè Calaciura (Sellerio), Francesco Faraci (Mimesis) dialogheranno con giornalisti e studiosi. Il tema è l’uso delle parole, e in Bartleby le parole sono anzitutto affermazioni di presenza, così come dovrebbe fare la cultura.

“Sono particolarmente orgogliosa della rassegna – dichiara la titolare della Mondadori di Enna Valentina Rizzo – è il compimento di un lavoro condotto durante l’anno che vede la presenza di case editrici importanti che contribuiscono a mantenere il livello della proposta degno di una città capoluogo. Questo non sarebbe possibile ovviamente senza il sostegno di tanti che scelgono di sostenere la libreria anziché il mercato online”.

Quest’anno 12 eventi per bambini e adulti e uno che si rivolge ai ragazzi adolescenti, una fascia che a volte resta ai margini e che invece è ricca di lettrici e lettori che chiedono spazi di condivisione, per cui la la libreria è diventata un punto di raccolta, dove sfogliare i testi e farsi un’idea.