Enna: all’Archivio di Stato indagini scientifiche svelano i segreti dei manoscritti

Iniziativa all'Archivio di Stato di Enna
PUBBLICITÀ    

Si è svolto oggi, presso l’Archivio di Stato di Enna, l’evento “Colori, inchiostri e palinsesti: le indagini scientifiche per scoprire tutto quello che un manoscritto può raccontare”. L’iniziativa faceva parte della rassegna nazionale “Arte e(‘) Scienza”, promossa dall’Associazione Italiana di Archeometria.

PUBBLICITÀ    

Nel corso della mattinata, alla presenza degli studenti di alcune classi dell’Istituto Lincoln di Enna, sono state applicate in diretta tecniche di diagnostica su manufatti e pergamene antiche custodite all’interno dell’archivio, a cura della ditta Start-test.

La direttrice dell’Archivio, Giuliana Maria Ferrara, ha presentato le attività di conservazione e inventariazione svolte dall’archivio, mentre Francesca Alberghina ha trattato le indagini scientifiche non invasive utilizzate per la conoscenza e la conservazione dei beni culturali.

“Siamo riusciti a far conoscere il mondo della diagnostica dei beni culturali, l’approccio multidisciplinare utilizzato per lo studio tecnico-scientifico dei beni archivistici e le numerose professionalità che operano nel campo dei beni culturali – ha commentato la direttrice Giuliana Maria Ferrara -. Ringraziamo gli alunni dell’Istituto Lincoln e la ditta che ha messo a disposizione le competenze e la strumentazione, permettendo un confronto con i giovani e futuri professionisti del domani”.

Parte integrante della giornata sono stati alcuni laboratori didattici.

PUBBLICITÀ