Enna: alla Sala Cerere si presenta il libro “La Pasqua in Sicilia”

Miceli e Ballarò
PUBBLICITÀ    

Lunedì alle ore 18, presso la Sala Cerere di Enna, sarà presentato il libro dal titolo “La Pasqua in Sicilia” di Francesco Luca Ballarò e Francesco Daniele Miceli, Bonfirraro Editore. Interverranno l’editore Salvo Bonfirraro, il presidente del collegio dei rettori delle confraternite di Enna Mario Cascio, William Tornabene che ha curato la prefazione al libro, e la presidente della Pro Loco di Enna Gioia Pugliese. Letture a cura di Liboria Cammarata, modera l’incontro la giornalista Angela Montalto.

PUBBLICITÀ    

Nove itinerari, uno per provincia, alla scoperta dei più bei riti della Settimana Santa siciliana: dalle storiche confraternite di Enna e i suoi meravigliosi e storici riti, alle grandi Vare di Caltanissetta, dai misteri di Trapani ed Erice alle Varette di Messina e Barcellona Pozzo di Gotto, dalle maschere dei diavoli di Prizzi, ai colorati costumi dei Giudei di San Fratello.

“Un libro che siamo davvero contenti di aver pubblicato – comunica uno dei due autori, Francesco Luca Ballarò – anche grazie al supporto di decine di fotografi professionisti e amatoriali, nella speranza che possa riaccendere non solo la devozione religiosa, ma anche la curiosità di riscoprire luoghi e costumi che appartengono alla memoria collettiva, di un’isola in cui la Pasqua è così sentita e che vale la pena di conoscere, rispettare e valorizzare. Grazie all’amministrazione comunale, alla Pro Loco Enna Proserpina e a Rubrica Sicilia per il loro supporto”.

La copertina

PUBBLICITÀ