Emergenza idrica: il Comitato Senz’Acqua Enna pronto a protestare contro il silenzio delle istituzioni

Comitato Senz’Acqua Enna
PUBBLICITÀ    

Si pubblica di seguito comunicato stampa del Comitato Senz’Acqua Enna.

PUBBLICITÀ  

Il Comitato Senzacquaenna prende atto che la condizione emergenziale idrica nel territorio è ormai arrivata alle porte del collasso.

A quanto pare l’erogazione su Enna sarebbe sganciata dalla diga Ancipa, quindi sarebbe attivo almeno un pozzo di Contrada Bannata e si è in attesa di una imminente attivazione del secondo, da informazioni faticosamente ottenute, atteso l’assordante silenzio di tutti gli attori della vicenda, istituzioni locali, ministeriali, gestore privato, Ati e Protezione civile regionale.

Il nostro comitato per due mesi e mezzo ha percorso tutti i passi istituzionali nei confronti di chiunque abbia un ruolo, aspettando pazientemente risposte, svolgendo numerosi incontri ed innumerevoli chiamate agli organi preposti; siamo sempre stati disponibili, cordiali, educati e pacifici, ma adesso la misura è colma.

L’assenza di informazioni ufficiali alla cittadinanza produce disorientamento, confusione e causa una diffidenza che deve essere immediatamente fugata.

Il Comitato stesso è stanco di rincorrere notizie ed umiliarsi nel doversi anche sostituire nei compiti delle istituzioni preposte.

Ufficiosamente abbiamo appreso che il secondo pozzo potrebbe essere operativo già tra una settimana circa. Questo dovrebbe contribuire alla riduzione del razionamento e darci una boccata di ossigeno, nelle more di attivare le altre ulteriori fonti già individuate.

Se così non sarà, entro la fine della prossima settimana, il Comitato preannuncia iniziative forti a difesa degli interessi di tutti i cittadini ennesi, vista anche la latitanza di tutte le forze politiche locali, senza escludere alcuna forma di protesta legale.

Noi, costituitici apartiticamente, senza padrini né protettori, inviteremo, quindi, tutta la popolazione alla mobilitazione, con ogni mezzo di protesta ed indignazione perché, come disse qualcuno, chi tace e piega la testa muore ogni giorno, chi parla e cammina a testa alta muore una volta sola!

PUBBLICITÀ