Da domani, mercoledì 18 settembre, il centro di Enna alta diventa il grande set di una manifestazione, sostenuta dall’amministrazione comunale, che vedrà tantissime iniziative integrate con il programma del Pizza Enna Fest 2024: il Consorzio Sapori di Demetra con la sua iniziativa “Kore Siciliae. Storie di imprese e territori”, il Microfestival “Riscopriamo le nostre terre perdute” organizzato da Terre Oltre, l’assemblea della CNA di Enna e la sua scuola di formazione.
“Vedendo l’impegno di CNA e dei suoi partner – afferma il sindaco di Enna Maurizio Dipietro – siamo certi che questa edizione del Pizza Enna Fest sarà persino migliore delle precedenti. L’amministrazione comunale fa la sua parte sostenendo iniziative economiche come questa con una partecipazione attiva e cercando di supportare chi oggi sembra quasi un eroe lavorando per lo sviluppo del territorio in un contesto socioeconomico così difficile”.
Inizio mercoledì alle ore 19:00 con l’inaugurazione del Pizza Village che resterà aperto tutti i giorni dalle 18:00 in poi e, a seguire, la presentazione della squadra dell’Enna calcio.
Giovedì si entra nel vivo con l’inaugurazione di Via del Nord, Mercato Storico Didattico Itinerante a cura di “Laberna APS” dove grandi e piccini potranno scegliere fra i diversi banchi espositivi, installazioni interattive, cimentarsi in prove di ingegno e abilità. A seguire, nello Spazio Kore allestito per l’occasione in piazza Umberto I, il talk “La Pizza racconta imprese e territori”.
Venerdì due masterclass: una sulle ricette con i grani antichi con Enzo Leanza, vicecampione alle Olimpiadi di cucina 2024 di Stoccarda, e l’altra sull’olio ennese con Silvia Turco, panelista e agricoltrice di punta del territorio. Nella stessa giornata, alle ore 18:00 talk “Kore Siciliae. Storie di imprese e territori” al quale partecipano, tra gli altri, la vicepresidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Luisa Lantieri e il dirigente generale del Dipartimento Agricoltura Regione Siciliana Dario Cartabellotta. A seguire presentazione, alla presenza degli autori, di due mostre fotografiche che saranno visitabili fino al 22 settembre: “Aperti orizzonti”, fotografie del Rocca di Cerere Unesco Geopark realizzate da Massimo Gorreri per raccontarne la bellezza, e “Go East, where the skies are blue. Il turismo di comunità in Kirghizistan come laboratorio di democrazia”, reportage fotografico di Emiliano Negrini.
Sabato al mattino iniziativa dedicata ai più piccoli con la nutrizionista Sandra Greco e al pomeriggio due masterclass: “Le paste filate” e “L’impasto senza glutine”. Clou del pomeriggio un talk sulla valorizzazione e lo sviluppo delle aree interne dal titolo “Il bello che viene da dentro” con la partecipazione, tra gli altri, di Fausto Carmelo Nigrelli dell’Università di Catania, Michele Sabatino, presidente Rocca di Cerere Geopark, Antonio Licciardo, sindaco di Assoro, Leo Montemurro, presidente CNA Basilicata.
Domenica ancora due masterclass, “La Pizza acrobatica” e “Nysura Gin”, e un talk sul tema dei cambiamenti climatici dal titolo “Cosa succede al tempo” condotto dal direttore nazionale Fondazione ECIPA Pino Vivace con la partecipazione, tra gli altri, di Stefania Marino, Commissione Agricoltura Camera dei Deputati, Stefano Rizzo, segretario CNA Enna, Marcello Troìa, direttore Rocca di Cerere Geopark. In contemporanea si svolgerà l’assemblea della CNA di Enna alla presenza del segretario nazionale Otello Gregorini.
Lunedì gran finale con la seconda edizione della sfida per pizzaioli professionisti e amatori, organizzato dall’Associazione Pizzaioli Ennesi. I migliori pizzaioli della Sicilia si affronteranno valorizzando tradizione e innovazione. A seguire, la seconda edizione del Memorial Filippo Correnti, concorso per studenti della scuola alberghiera dedicato all’ideatore e fondatore del Pizza Enna Fest e della Associazione Pizzaioli Ennesi. Alle 16:00 masterclass “Storia della vitivinicoltura siciliana. L’evoluzione nel tempo. Verticale di quattro annate di Nero d’Avola vinificate in legno”, relatori Gianfranco Lombardo delle Tenute Lombardo e Tommaso Scavuzzo, presidente dei Ristoratori Ennesi CNA.