Covid: nell’ennese più di 100 i positivi

Nelle ultime 24 ore il numero di positivi in provincia di Enna si attesterebbe a 126 contagiati, così suddivisi nei comuni: Centuripe 40, Catenanuova 18, Leonforte 16, Enna e Piazza Armerina 11, Valguarnera 8, Aidone 6, Regalbuto 4, Troina 5, Nicosia 3, Agira 3, Barrafranca 1.

Buona parte dei quali – come apprendiamo anche dai sindaci – sono asintomatici o quasi. I dati ci servono ad orientarci, ma sono provvisori. Numerosi i tamponi di cui si aspetta esito e tante le persone poste in isolamento fiduciario che effettueranno il test nei prossimi giorni.

Anche sul nostro territorio la novità, rispetto all’inizio della pandemia, è l’età media dei soggetti interessati dal virus, notevolmente più bassa. In alcuni casi bambini e adolescenti, si è infatti reso necessario mettere in quarantena intere classi a Enna e chiudere scuole a Centuripe, Regalbuto, così come era successo all’inizio dell’anno scolastico anche a Piazza Armerina.

Il virus adesso predilige i giovani? No, piuttosto adesso si cerca anche tra loro, spesso comunque se ne scopre l’avvenuto contagio per pura fatalità e non per malessere.

La buona notizia è che il Covid19 oggi, nella buona parte dei casi, si presenta – come spiegano i virologi – con una bassa, a volte bassissima, carica virale, ma rimane pur sempre di facilissima trasmissione. La mascherina e la prudenza rimangono perciò l’unico antidoto nonché un gesto di rispetto nei confronti propri e di chi immunodepresso e/o con altre patologie potrebbe rischiare di ammalarsi di Coronavirus, che non è l’unico malanno che attanaglia la nostra società.

Angela Montalto