“La Storia siamo noi?” è il titolo dell’evento in programma domani, sabato 22 marzo, alle ore 18:00, nella sede dell’associazione nazionale Carabinieri di Barrafranca, in Piazza Fratelli Messina. Ospite Lamberto Rimondini, ricercatore indipendente ed esperto di geopolitica che racconta degli interrogativi sulla storia e riflette sulla narrazione fedele di fatti ed eventi.
L’incontro con Lamberto Rimondini, autore di due libri “L’altra Storia d’Italia”, Arianna Editrice, che trattano, in due volumi, la storia del nostro bel paese dal 1802 ai nostri giorni, è uno stimolo per riflettere su eventi e personaggi spesso ignorati o, peggio, stravolti dalla narrazione ufficiale.
L’incontro è organizzato dall’associazione culturale apartitica e senza fini di lucro “La Società” che vuole porsi come agorà, laboratorio: un approdo per individui che condividono lo stesso humus culturale, le cui basi includono le colonne portanti della Costituzione Italiana, ovvero le libertà individuali, la sovranità popolare, il lavoro quale strumento di promozione umana e sociale, lo sviluppo della cultura, dell’arte, della scienza e della ricerca, i nuclei familiari quali crogioli primi e fondamentali della società, la salute come imprescindibile diritto dell’individuo.
Lamberto Rimondini vive a Bologna. È laureato in Scienze Politiche con una tesi di laurea sui rapporti tra Vaticano e Mosca fra il 1917 e il 1992 (con intervista in esclusiva a Monsignor Claudio Maria Celli, Sottosegretario dello Stato Vaticano, e Yury Karlov, ambasciatore sovietico prima, e CSI poi, presso la Santa Sede). È stato ufficiale del Genio Pontieri, assumendo ruoli di comando e svolgendo missioni in Italia e all’estero fino al dicembre del 1997. Dopo il congedo dall’Esercito ha lavorato nell’industria privata in Italia e all’estero ricoprendo ruoli dirigenziali. Dal 2017 è consulente specializzato nell’internazionalizzazione delle imprese italiane.