Enna, otto progetti di servizio civile per scuole e Protezione civile

PUBBLICITƀ    

Il Libero Consorzio Comunale di Enna ha sposato l’iniziativa dell’associazione socioculturale degli Erei diventando ente accogliente per la realizzazione di otto progetti di servizio civile destinati alle scuole provinciali e alla Protezione civile. Ad annunciarlo ĆØ il presidente del Libero Consorzio, Piero Capizzi, assieme al consigliere delegato Giuseppe Castello.

PUBBLICITƀ  

I sette progetti rivolti agli istituti scolastici prevedono il coinvolgimento di giovani volontari che potranno affiancare i docenti di sostegno nelle attività di supporto e inclusione, favorendo la partecipazione degli studenti alla vita scolastica e contribuendo a creare ambienti educativi sempre più accoglienti e attenti ai bisogni di tutti.

PUBBLICITƀ  

Presentato anche un progetto dedicato alla Protezione Civile, con l’intento di valorizzare il ruolo dei giovani nelle attivitĆ  di sensibilizzazione, prevenzione e promozione della cultura della sicurezza e della solidarietĆ  sul territorio.

“Abbiamo accolto la proposta dell’associazione degli Erei perchĆØ riteniamo che i progetti rivolti agli studenti delle scuole superiori rappresentino un’importante opportunitĆ  per promuovere l’inclusione, la partecipazione attiva e il senso di responsabilitĆ  delle nuove generazioni. Il nostro obiettivo – spiega Capizzi – ĆØ coinvolgere i giovani in percorsi che li rendano protagonisti della vita della comunitĆ , valorizzandone le idee, le competenze e la capacitĆ  di contribuire al bene comune. Protezione civile non significa soltanto intervenire nelle situazioni di emergenza, ma soprattutto diffondere la cultura della prevenzione, della sicurezza e della solidarietĆ . In questo percorso, i giovani possono svolgere un ruolo fondamentale, diventando promotori di consapevolezza e sensibilizzazione all’interno delle scuole, delle famiglie e del territorio. Attraverso queste iniziative intendiamo favorire una maggiore conoscenza dei rischi, dei comportamenti corretti da adottare in caso di emergenza e dell’importanza della collaborazione tra istituzioni e cittadini”.

L’iniziativa complessiva punta a rafforzare la collaborazione tra istituzioni, scuole e realtĆ  impegnate nel sociale, creando nuove opportunitĆ  di partecipazione attiva per i giovani e offrendo risposte concrete alle esigenze della comunitĆ .

Per il consigliere provinciale Giuseppe Castello, “la sinergia tra l’amministrazione provinciale e le istituzioni scolastiche ha rappresentato un elemento fondamentale per la promozione del diritto all’inclusione e per rafforzare il senso civico dei giovani e la loro consapevolezza dell’importanza della prevenzione e della tutela del territorio”.

Il consigliere ringrazia il collega Domenico Scavuzzo, con delega alla Pubblica Istruzione, e i dirigenti scolastici per la disponibilitĆ , la collaborazione e il contributo offerto nella sottoscrizione delle convenzioni necessarie alla realizzazione dei progetti.

PubblicitĆ 
Stosa Store Enna – Stosa Days

Stosa Store Enna – Stosa Days